Il Giro Ciclistico della Provincia di Terni nasce come un grande appuntamento ciclistico amatoriale e un progetto di promozione territoriale di ampio respiro. Una manifestazione competitiva a tappe che animerà i territori della provincia dal 29 al 31 maggio 2026, trasformando l’Umbria meridionale in un palcoscenico dedicato allo sport, alla natura e alla cultura.
Un evento nuovo e ambizioso, destinato a diventare un punto di riferimento nel panorama ciclistico nazionale e un volano per la valorizzazione turistica e culturale del territorio.
Il Giro, che ha ottenuto il Patrocino internazionale dello CSIT, si rivolge a squadre e corridori provenienti da tutta Italia e dall’estero, con l’obiettivo di unire sport, turismo, cultura e sostenibilità.
La corsa sarà una vetrina per uno dei territori più suggestivi del Centro Italia: un luogo dove il verde delle colline, la storia millenaria e la tradizione si fondono con l’energia e la passione ciclistica.
Il percorso attraverserà paesaggi, borghi, colli e valli della Provincia di Terni, coinvolgendo oltre 10 Comuni che ospiteranno partenze, arrivi e traguardi intermedi delle tre tappe.
Una corsa che diventa viaggio nel cuore verde d’Italia.
La manifestazione è promossa dall’ AiCS Nazionale – Associazione Italiana Cultura Sport e organizzata dall‘ A.S.D. Il Salice.
Saranno tre giorni di partenze scenografiche, arrivi nei borghi storici, panorami mozzafiato, gruppi sportivi di alto livello.
Ogni tappa racconterà un volto diverso della Provincia di Terni, trasformando strade e piazze in una vetrina naturale e coinvolgente.
Il Giro Ciclistico della Provincia di Terni non è solo una gara: è un progetto di promozione culturale, turistica e sportiva che nasce per durare nel tempo, per crescere e consolidarsi come appuntamento fisso nel calendario ciclistico.
Gli elementi grafici del Giro (Api, Acqua, cascate e natura) racchiudono i simboli presenti nello “stemma” provinciale dove le cinque fasce d’argento rappresentano l’acqua, risorsa naturale ed economica fondante per il territorio; mentre le api simboleggiano la laboriosità, la dedizione e l’unità della comunità provinciale.
il 29 – 30 – 31 maggio 2026 la Provincia di Terni diventerà Terra di ciclismo; Terra di emozioni; Terra da vivere. TI ASPETTIAMO !!